romano notari

home | biografia | interviste | bibliografia | antologia critica | mostre collettive | mostre personali | opere | documenti

 
        ingrandisci immagine
     
  Nella terra del sole, 1962, olio su tela, cm 114 x 163  
     
     
     
  Antologia critica    
 

(...) Così nel corso dell’opera, come portatore di questo significato, subisce delle modificazioni che arrivano, da un lato a una sua incombenza frontale e gigantesca con grandi occhi come globi di luce, e dall’altro a una perdita di ogni attributo di riconoscibiltà per ridursi alla forma essenziale e quasi astratta dell’emblema. Nello sviluppo subito successivo alla loro prima metamorfosi, negli anni tra il 1959 e il ’61, gli uccelli subiscono una incarnazione così inattesa da renderli quasi irriconoscibili: appaiono non più in gruppo ma solo a coppie, uno di fianco all’altro, disposti frontalmente enormi ed incombenti ad occupare tutto lo spazio dell’opera, eretti come figure umane, delle quali in realtà sembrano ora indicare unii fantastica trasposizione; immobili, con i grandi occhi spalancati, o appena visibili tra le fessure delle palpebre, sono testimonianza del rapporto amoroso, prima stazione, ancora terrestre, del cammino verso la contemplazione cosmica e divina; qui è convivenza con l’altro, su un piano ancora naturale. Ciò che caratterizza queste opere, oltre l’originalità del mondo fantastico, è l’invenzione della luce, la cui forza di irradiamento nasce dal rapporto dei piani di colore, che, variando poco uno dall’altro, si differenziano soprattutto, e si legano, per la qualità luminosa. Così il giovane Notari entrava di colpo, e con una novità poetica tanto più forte quanto più ignorata, in una cultura figurativa allora tutta mossa dall’esplodere della situazione informale; e vi entrava con delle opere che, pur non contraddicendo del tutto a quella situazione, si ponevano però in una zona appartata, che avrebbe trovato ascolto solo più tardi. Ma quelle figure silenziose, immobili, quasi ieratiche, che sembravano il segno di una condizione umana di resistenza contro le destituzioni di ogni genere, non poterono continuare per molto la loro funzione di testimonianza e di guardia. (...)

Roberto Tassi, Notari. 10 tavole a colori 1968-1970, Edizioni Galleria delle Ore, Milano, 1970.

 
     
     
     
  Photo Gallery  
  Toni Toniato, Romano Notari, Mostra personale, Galleria Gritti, Venezia 1962.  
     
     
     
   Omaggio a te A, 1962, olio su tela, cm 100 x 115  
  Processo a due, 1962, china e tempera su carta, cm 22 x 28