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Cinque elementi caratteristici della mia pittura possono chiarire la rivisitazione delle mie opere in chiave alchemica. Il primo è l’uovo, unità germinale, momento primordiale, principio di vita, elemento vitale di processi in evoluzione. Il secondo è il colore, la materia alla quale sempre attingo, una variazione tra il giallo, il bianco e l’arancio (rosso), colori simbolici di purificazione della vita. Il terzo è la luce, che diventa spirito di ira, forza, annullamento della materia, segreta alchimia che si sostanzia con l’essere in un mondo senza ombre e senza tempo. Il quarto è l’amore: l’unione fisica come completezza biologica, antico modello di vita contenente i germi di nuove forme significative. Il tentativo di unificare il corpo e lo spirito, liberandosi temporaneamente dal proprio io. Il quinto è l’uccello, in continua, ossessiva metamorfosi, simbolo di luce divina, presenza illuminante e cosmica, strumento di unione tra gli opposti. Lo spirito è reso corporeo ed il corpo è mutato in spirito. |
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