romano notari

home | biografia | interviste | bibliografia | antologia critica | mostre collettive | mostre personali | opere | documenti

 
 

    ingrandisci immagine
     
 

Adorazione, 1967, tempera su carta, cm 20 x 20

 
     
 
 
     
  Antologia critica    
 

(...) Le figure, altro elemento imprescindibile, costituzionale della pittura di Notari (che però non ha a che fare con la “nuova figurazione”, tanto meno col “nuovo racconto”), emergono ora, fin dall’inizio del 1967, con una aggettivazione, che corrisponde al clima prevalente della pittura di questi anni, e che per Notari è il naturale sbocco di un lungo svolgimento. Il pittore ha trovato una grande libertà. Le opere del ’67, la cui intenzione religiosa è indicata anche dai titoli, La Trinità, Reliquiario, Processo religioso, Processo di adorazione, L’ora santa, presentano poche grandi figure, immobili, fisse in una divina indifferenza, incombenti nella loro frontalità, come le icone di una condizione umana che, attraverso un nuovo rapporto col divino, tenta di ritrovare il suo consistere, al di là delle “atomizzazioni” della vita e della coscienza. (...)

 

Roberto Tassi, Notari. 10 tavole a colori 1968-1970, Edizioni Galleria delle Ore, Milano, 1970.

 
     
     
    Processo disciplinato, 1967, tempera su carta, cm 22,5 x 19  
  Uccelli foglia 1965,tempera su carta, cm 22,5 x 19