romano notari

home | biografia | interviste | bibliografia | antologia critica | mostre collettive | mostre personali | opere | documenti

 
 

 

     ingrandisci immagine

     
 

Ora calda, 1962, tempera su carta, cm 20,5 x 26,5

 
     
     
     
 
Antologia critica
 
 

(...) Ciò che caratterizza queste opere, oltre l’originalità del mondo fantastico, è l’invenzione della luce, la cui forza di irradiamento nasce dal rapporto dei piani di colore, che, variando poco uno dall’altro, si differenziano soprattutto, e si legano, per la qualità luminosa. Così il giovane Notari entrava di colpo, e con una novità poetica tanto più forte quanto più ignorata, in una cultura figurativa allora tutta mossa dall’esplodere della situazione informale; e vi entrava con delle opere che, pur non contraddicendo del tutto a quella situazione, si ponevano però in una zona appartata, che avrebbe trovato ascolto solo più tardi. Ma quelle figure silenziose, immobili, quasi ieratiche, che sembravano il segno di una condizione umana di resistenza contro le destituzioni di ogni genere, non poterono continuare per molto la loro funzione di testimonianza e di guardia. Furono travolte, per cause anche esterne, dal turbine irrazionale e incandescente delle forme rotte, agitate, macchiate, che lasciava allora poco respiro. In questa esperienza, che per Notari occupa tutto l’anno 1962,il pittore cercò di non abbandonare le sue figure, di salvarle pur dentro il gorgo dei lacerti di colore, dell’aggrovigliarsi delle linee; dipinse così bellissime tempere, ricche di trame grafiche irritate, ma ancor entro i limiti, se pur ormai estremi, della figura, e di un trascorrere della luce che, dopo le calme e potenti stesure delle opere precedenti, si muoveva ora secondo il dilatarsi o l’infittirsi delle macchie cromatiche. Fu un momento in cui Notari dimostrò la sua sensibilità più che la durezza del suo destino. (...)

 

Roberto Tassi, Notari. 10 tavole a colori 1968-1970, Edizioni Galleria delle Ore, Milano, 1970.

 
     
     
     
 
Documenti
 
 
Tredicesimo Premio Lissone. Biennale Internazionale di Pittura, catalogo della mostra, Palazzo del Mobile, Lissone, 18-31 ottobre 1963.
 
     
     
     
    Processo a due, 1962, china e tempera su carta, cm 22 x 28  
  Ora calda, 1962, tempera su carta, cm 22 x 27