romano notari

home | biografia | interviste | bibliografia | antologia critica | mostre collettive | mostre personali | opere | documenti

 
       ingrandisci immagine
     
  Metamorfosi d'amore, 1977, olio su tela, cm 100 x 137  
     
     
     
 
Antologia critica
 
 

(...) L’uccello è il protagonista di tutta la pittura di Notari, anzi proprio di ogni sua opera, fin dai primissimi disegni del suo primo fare una figura su un foglio: ed ha assunto via via vari aspetti, varie “presenze”, varie incarnazioni. Ho cercato altrove di penetrare in parte nella complessa rosa di significati di cui l’uccello è in questa pittura, portatore: uccello reale, uccello come “centro di cosmicità”, come presenza angelica, come simbolo umano, come focolaio di vita, come adorato e adorante, come “illuminante”. In questo ciclo l’uccello-cigno è tutte queste cose, ma è anche soprattutto il punto della metamorfosi del divino nel terrestre, il terrestre che espone la sua interiorità divina, è la presenza del Dio nel rapporto amoroso; e non si distingue dalla donna che è la stessa cosa nella sua forma accogliente, nella sua sublimazione di vita. Ma l’uccello è anche Notari stesso, una identificazione piuttosto che un autoritratto, l’ordinatore della creazione, l’assistente all’opera, al compiersi dell’opera, fino ad un punto che potrebbe portane ad una interpretazione alchemica. (...)

 

Roberto Tassi, Amori trasparenti, in Romano Notari. Amori trasparenti, catalogo della mostra personale, Galleria Bergamini, Milano, dal 18 aprile 1978.

 
     
     
 
Documenti
 
     
  Romano Notari, (testo di F. De Santi), catalogo della mostra personale, Galleria La Nuova Città, Brescia, dal 21 aprile 1979.  
     
     
     
  Amore solare, 1978, olio su tela, cm 70 x 90  
  Via Sole?, 1978, tempera su carta, cm 58 x 40